dell’Avv. Donato Iannone
Sommario
Premessa – 1. I principi del procedimento amministrativo nella comunicazione delle pubbliche amministrazioni – 2. I principali istituti operativi per la comunicazione tra cittadini e pubbliche amministrazioni – 3. L’accesso civico all’insegna della progressiva trasparenza amministrativa – 4. La giurisprudenza in tema di accesso civico – 5. Bibliografia.
Premessa
Le modalità e gli ambiti della comunicazione delle pubbliche amministrazioni sono considerevolmente mutati negli ultimi anni, anche a seguito della notevole produzione legislativa che ha
riguardato direttamente o indirettamente tale tematica.
Le modifiche normative hanno perseguito l’obiettivo di collocare il cittadino al centro di un processo di rinnovamento nell’ormai consolidata valutazione secondo la quale gli amministrati vanno considerati sempre più utenti, o addirittura clienti, e sempre meno sudditi. Secondo quanto autorevolmente sostenuto, le amministrazioni pubbliche devono, ormai, individuare, nel proprio ambito gli uffici che provvedano con maggiore tempestività ed efficacia all’adozione di provvedimenti o all’erogazione di servizi e, al contempo, assicurino il più alto grado di soddisfazione degli utenti.
[gview file=”http://www.giuristidiamministrazione.com/wordpress/wp-content/uploads/2015/03/Articolo-D.-Iannone.doc” height=”310px” width=”280px” save=”1″]
Avvocato Iannone buongiorno, ho letto la sua pubblicazione e devo dire che ho trovato un contenuto molto chiaro e soddisfacente, mi auguro in futuro di leggere qualcosa per come difendersi da alcuni soggetti che ostacolano la materia da lei spiegata.